ecommerce, Esperienza di acquisto, Modelli di business, SocialNetworks, strategia

eCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

eCommerce, o commercio online, è in continua evoluzione e alla continua ricerca di novità in grado di rendere il fatturato più stabile, sicuro e duraturo nel tempo.

A causa dell’avvento dei canali online e della continua digitalizzazione, si sono verificati numerosi cambiamenti nel settore del commercio al dettaglio e dell’ecommerce. In particolare pensiamo al comportamento degli acquirenti, come strategia del rivenditore. I clienti diventano più esigenti, man mano che la loro competenza nel mondo digitale si perfeziona e la tecnologia diventa sempre più affidabile e conosciuta.

Con queste premesse, i rivenditori (merchant) si trovano costretti a correre per innovare e rinnovare la propria strategia. Il settore del commercio elettronico al dettaglio è sempre “attivo” nell’analisi continua dei suoi modelli di business. Nell’evoluzione del commercio online, solitamente il primo passo è quello di creare un canale singolo di vendita, per passare successivamente al multicanale creando diversi eshop e sfruttando le diverse piattaforme di vendita. Ora, l’industria del commercio elettronico al dettaglio è passata alla fase successiva con l’ultimo sviluppo cosiddetto Omni-channel.

Omnichannel
Dalla sua prima introduzione al mondo del marketing nel 2010, l’Omni-channel è stato considerato una soluzione promettente per tutte le sfide e per meglio affrontare i diversi inconvenienti che si possono verificare nel modello multi-channel.

Nato con l’idea di centralità del cliente e in via di sviluppo verso la gestione centralizzata dei dati, Omni-channel ha portato unaa completa rivoluzione nel settore della vendita al dettaglio.

Approfondirò il tema dell’Omni-channel con diversi post nei prossimi giorni.

 

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

 

Condividi con noi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *