Come configurare l’inserimento obbligatorio di un campo com Magento 2

Digitale

Chi lavora con Magento 2, conosce bene le potenzialità della piattaforma, la diffusione e l’alto numero di tutorial e forum esistenti. Nonostante ciò, esiste sempre una personalizzazione “impossibile”, difficile da trovare nella rete.

Come configurare obbligatorio un campo di registrazione cliente ?, o un campo per la compilazione ordine come ospite ?

Innanzitutto non è necessario modificare codice software (php, html, phtml…), e neppure file XML di configurazione.

Potrebbe interessarti ancheCome disabilitare una estensione di Mangento 2 in 5 modi diversi

Ad esempio se volessimo rendere obbligatorio l’inserimento del campo Partita IVA, è sufficiente modificare una informazione nel database.

La personalizzazione che andiamo a vedere, diventa necessaria per eCommerce B2B. Cioè nel caso in cui il negozio vuole vincolare le vendite solo verso le aziende.

Apri il Database di Magento 2, vai nella tabella eav_attribute e cerca il campo vat_id nella colonna attribute_code:

Come Fare Magento 2

nel record vat_id c’è un’altra colonna, che si chiama is_required.

Come Fare Magento 2

Per rendere obbligatorio il campo Partita IVA, metteremo 1 nel campo is_required, per renderlo facoltativo metteremo 0.

Potrebbe interessarti ancheCos’è Omni-channelPassaggio dal canale singolo al multicanale

 

Se il campo è stato impostato come obbligatorio, in fase di registrazione il nuovo cliente dovrà specificare anche la partita IVA.

Come Fare Magento 2

e in fase di checkout, anche la partita IVA viene etichettata con l’asterisco, e quindi obbligatorio.

Come Fare Magento 2

 

Potrebbe interessarti ancheeCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

 

 

Se vuoi migliorare il tuo ecommerce, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

Guido Pratt

Magento Specialist

 

Condividi con noi:
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digitale
4
Come usare Google Analytics per potenziare le vendite del tuo e-commerce

Se gestisci un negozio online, c’è uno strumento assolutamente necessario per incrementare le tue vendite: Google Analytics. Google Analytics è uno strumento irrinunciabile, in grado di fornire dati e informazioni utilissime per sviluppare siti Web di diversa natura, e migliorare la posizione nella SERP. Dal reseller al travel, i siti …

Digitale
Come aumentare le vendite del tuo e-commerce, strategia pratica

Hai ideato il tuo negozio online, hai investito molto e lavorato duramente per crearlo. Hai creato promozioni, hai venduto prodotti e servizi attraverso il tuo e-commerce per un po ‘di tempo, ma con pochi o nessun risultato. Vediamo insieme come aumentare le vendite del tuo e-commerce, ti mostrerò come identificare …

Digitale
Guida completa per la gestione dei contenuti duplicati in Magento

Anche se in Magento non vengono create pagine uguali, il sito ecommerce conterrà pagine con contenuti duplicati Google non può capire che tutti gli indirizzi URL dei prodotti duplicati, o contenuti duplicati, di Magento hanno come target la stessa pagina. Gli utenti vedranno la versione più pertinente (secondo Google) dell’URL …