Come configurare l’inserimento obbligatorio di un campo com Magento 2

Digitale

Chi lavora con Magento 2, conosce bene le potenzialità della piattaforma, la diffusione e l’alto numero di tutorial e forum esistenti. Nonostante ciò, esiste sempre una personalizzazione “impossibile”, difficile da trovare nella rete.

Come configurare obbligatorio un campo di registrazione cliente ?, o un campo per la compilazione ordine come ospite ?

Innanzitutto non è necessario modificare codice software (php, html, phtml…), e neppure file XML di configurazione.

Potrebbe interessarti ancheCome disabilitare una estensione di Mangento 2 in 5 modi diversi

Ad esempio se volessimo rendere obbligatorio l’inserimento del campo Partita IVA, è sufficiente modificare una informazione nel database.

La personalizzazione che andiamo a vedere, diventa necessaria per eCommerce B2B. Cioè nel caso in cui il negozio vuole vincolare le vendite solo verso le aziende.

Apri il Database di Magento 2, vai nella tabella eav_attribute e cerca il campo vat_id nella colonna attribute_code:

Come Fare Magento 2

nel record vat_id c’è un’altra colonna, che si chiama is_required.

Come Fare Magento 2

Per rendere obbligatorio il campo Partita IVA, metteremo 1 nel campo is_required, per renderlo facoltativo metteremo 0.

Potrebbe interessarti ancheCos’è Omni-channelPassaggio dal canale singolo al multicanale

 

Se il campo è stato impostato come obbligatorio, in fase di registrazione il nuovo cliente dovrà specificare anche la partita IVA.

Come Fare Magento 2

e in fase di checkout, anche la partita IVA viene etichettata con l’asterisco, e quindi obbligatorio.

Come Fare Magento 2

 

Potrebbe interessarti ancheeCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

 

 

Se vuoi migliorare il tuo ecommerce, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

Guido Pratt

Magento Specialist

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metodologia Agile
Digitale
Agile: Linee guida per l’applicazione della metodologia Agile

L’applicazione della metodologia Agile, richiede quindi un punto di partenza Ma da dove conviene partire per modificare la propria organizzazione e adattarla alla metodologia agile ?

Digitale
Web Marketing e il Processo di Acquisto, come migliorare il tuo eCommerce

Il Web Marketing ha il compito di studiare e analizzare il processo di acquisto, sia per quanto riguarda la parte online che per quanto riguarda la parte offline, e di trasformarlo in un processo di vendita. Ogni azienda dovrebbe capire quale è il processo decisionale che porta i clienti ad …

Formazione
Come inserire costi ripetitivi e indiretti in Microsoft Project

La gestione dei Costi Indiretti e dei Costi Ripetitivi è sempre un grande problema per il Capo Progetto. Microsoft Project ci aiuta e ci da una soluzione elegante e definitiva. Vediamola insieme in questo articolo.