Come configurare l’inserimento obbligatorio di un campo com Magento 2

Digitale

Chi lavora con Magento 2, conosce bene le potenzialità della piattaforma, la diffusione e l’alto numero di tutorial e forum esistenti. Nonostante ciò, esiste sempre una personalizzazione “impossibile”, difficile da trovare nella rete.

Come configurare obbligatorio un campo di registrazione cliente ?, o un campo per la compilazione ordine come ospite ?

Innanzitutto non è necessario modificare codice software (php, html, phtml…), e neppure file XML di configurazione.

Potrebbe interessarti ancheCome disabilitare una estensione di Mangento 2 in 5 modi diversi

Ad esempio se volessimo rendere obbligatorio l’inserimento del campo Partita IVA, è sufficiente modificare una informazione nel database.

La personalizzazione che andiamo a vedere, diventa necessaria per eCommerce B2B. Cioè nel caso in cui il negozio vuole vincolare le vendite solo verso le aziende.

Apri il Database di Magento 2, vai nella tabella eav_attribute e cerca il campo vat_id nella colonna attribute_code:

Come Fare Magento 2

nel record vat_id c’è un’altra colonna, che si chiama is_required.

Come Fare Magento 2

Per rendere obbligatorio il campo Partita IVA, metteremo 1 nel campo is_required, per renderlo facoltativo metteremo 0.

Potrebbe interessarti ancheCos’è Omni-channelPassaggio dal canale singolo al multicanale

 

Se il campo è stato impostato come obbligatorio, in fase di registrazione il nuovo cliente dovrà specificare anche la partita IVA.

Come Fare Magento 2

e in fase di checkout, anche la partita IVA viene etichettata con l’asterisco, e quindi obbligatorio.

Come Fare Magento 2

 

Potrebbe interessarti ancheeCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

 

 

Se vuoi migliorare il tuo ecommerce, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

Guido Pratt

Magento Specialist

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digitale
Come affrontare a lungo termine le modifiche dell’algoritmo di Google

Come avrai sicuramente notato, Google apporta costantemente modifiche all’algoritmo di ricerca. Quando Google implementa nuove modifiche, raramente descrivono la novità. L’algoritmo di Google difficilmente viene esplicitato, ad esempio il twitter che annuncia l’aggiornamento dell’algoritmo è vago… Come prima cosa vediamo come funziona Google: Ci sono circa 200 elementi che intervengono …

Formazione
Come proteggere il tuo sito di sviluppo con password

Proteggere la tua area di sviluppo da sguardi indiscreti, o limitare l’accesso a una banca dati online è possibile configurando opportunamente il file .htaccess e il file .htpasswd. Puoi proteggere e limitare l’accesso al sito di sviluppo, e uno dei modi più comuni per farlo è utilizzare l’autenticazione di base …

Digitale
WooCommerce: come gestire il Catalogo prodotti

Scopriamo come gestire i prodotti in WooCommerce, come creare delle categorie per raggruppare prodotti simili e come generare attributi specifici per ogni prodotto. Dopo aver concluso tutte le configurazioni di base vediamo come gestire la parte fondamentale di un qualsiasi negozio WooCommerce, il Catalogo prodotti. Per rendere la navigazione del catalogo …