Come configurare l’inserimento obbligatorio di un campo com Magento 2

Digitale

Chi lavora con Magento 2, conosce bene le potenzialità della piattaforma, la diffusione e l’alto numero di tutorial e forum esistenti. Nonostante ciò, esiste sempre una personalizzazione “impossibile”, difficile da trovare nella rete.

Come configurare obbligatorio un campo di registrazione cliente ?, o un campo per la compilazione ordine come ospite ?

Innanzitutto non è necessario modificare codice software (php, html, phtml…), e neppure file XML di configurazione.

Potrebbe interessarti ancheCome disabilitare una estensione di Mangento 2 in 5 modi diversi

Ad esempio se volessimo rendere obbligatorio l’inserimento del campo Partita IVA, è sufficiente modificare una informazione nel database.

La personalizzazione che andiamo a vedere, diventa necessaria per eCommerce B2B. Cioè nel caso in cui il negozio vuole vincolare le vendite solo verso le aziende.

Apri il Database di Magento 2, vai nella tabella eav_attribute e cerca il campo vat_id nella colonna attribute_code:

Come Fare Magento 2

nel record vat_id c’è un’altra colonna, che si chiama is_required.

Come Fare Magento 2

Per rendere obbligatorio il campo Partita IVA, metteremo 1 nel campo is_required, per renderlo facoltativo metteremo 0.

Potrebbe interessarti ancheCos’è Omni-channelPassaggio dal canale singolo al multicanale

 

Se il campo è stato impostato come obbligatorio, in fase di registrazione il nuovo cliente dovrà specificare anche la partita IVA.

Come Fare Magento 2

e in fase di checkout, anche la partita IVA viene etichettata con l’asterisco, e quindi obbligatorio.

Come Fare Magento 2

 

Potrebbe interessarti ancheeCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

 

 

Se vuoi migliorare il tuo ecommerce, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

Guido Pratt

Magento Specialist

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Incontro Trieste MBA
Digitale
WEB REPUTATION E RICERCA DEL LAVORO: LA GRANDE SFIDA

Un tempo si temeva l’ascolto da remoto attraverso l’intercettazione ambientale o quella telefonica. Negli anni Novanta si fantasticava sulle sorti del pensiero distopico del grande fratello orwelliano divenuto così improvvisamente ingombrante con la realizzazione dell’apparato sorvegliante di Echelon. Tutti erano possibili bersagli ma nella massa, dietro l’ombra dei grandi numeri, …

Digitale
Come fa il motore di ricerca Google a comprendere i testi ?

Da alcuni anni Google ha messo a punto un algoritmo in grado di comprendere i testi. Per questo motivo, un aspetto fondamentale della specializzazione di uno specialista SEO o di un copywriter è la scrittura e leggibilità. Il testo deve soddisfare le esigenze degli utenti, incrementando anche la posizione nella …

Metodologia Agile
Digitale
Agile: Linee guida per l’applicazione della metodologia Agile

L’applicazione della metodologia Agile, richiede quindi un punto di partenza Ma da dove conviene partire per modificare la propria organizzazione e adattarla alla metodologia agile ?