Introduzione al metodo Six Thinking Hats

Sviluppato da Dr. Edward de Bono, “Six Thinking Hats” è un framework progettato per promuovere il pensiero olistico e laterale nel processo decisionale e di valutazione.

Applicabile da un singolo o mediante incontri di gruppo, i partecipanti – team di progetto, responsabili e le parti interessate – vengono stimolati ad esaminare, analizzare e valutare le varie modalità di pensiero utilizzando la metafora di indossare i diversi “cappelli concettuali”.

six-thinking-hats

Questo approccio cerca di combinare i punti di forza di una serie di diversi “stati” mentali che gli individui istintivamente acquisiscono: dal punto di vista razionale, positivo, emozionale, intuitivo, ottimistico e pessimista. Il metodo richiede ai partecipanti di prendere in considerazione lo stesso problema attraverso uno spettro completo di modalità di pensiero, convergendo ad un obiettivo comune.

I sei cappelli disponibili sono identificati da colori diversi, ognuno simbolo di uno stile diverso di pensare, e ciascuno identificato da una modalità unica di analisi.

  • Cappello bianco: “Informazioni”. Vengono prese in considerazione le informazioni conosciute, disponibili e certe.
  • Cappello verde: “La creatività”. Viene preso il considerazione il pensiero astratto, digressioni, proposte alternative, e dichiarazioni provocatorie.
  • Cappello giallo: “positivi”. Identificare tutti gli aspetti costruttivi e ottimisti, con un occhio rivolto alla fiducia e la positività.
  • Cappello nero: “negativi”. Vengono presi in considerazione eventuali difetti, rischi, sfide e i timori, al fine di prevenire, mitigare ed evitare i pericoli di un ottimismo eccessivo.
  • Cappello rosso: “Emozioni”. Identificare reazioni emotive, giudizi, sospetti e intuizioni propri e degli altri.
  • Cappello blu: “Panoramica”. Prendere in considerazione l’intero processo di pensiero, vale a dire ‘metacognizione’. Esaminare e valutare la sessione dei sei cappelli,

620thinking20hats
In una sessione di “Six Thinking Hats”, ognuno di questi cappelli viene “indossato” dai partecipanti, il processo viene guidato da un facilitatore che conosce bene il processo. Ogni cambio di “cappello” indica la successiva fase della sessione. Entro la fine di una sessione, una particolare decisione o  valutazione viene raggiunta attraverso la considerazione di una serie di punti di vista.

Condividi con noi:

Adoro il tuo blog
Uno degli scrittori ospiti è invitato a scrivere per soddisfare le proprie esigenze?
Non mi dispiacerebbe scrivere un post o approfondire alcuni degli argomenti che scrivi in relazione a .ere.

Ciao! Usi Twitter? Mi piacerebbe seguirti se fosse ok.

Sono indubbiamente felice del tuo blog e aspetto
verso i nuovi post.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formazione
Blockchain significato e che cos’è, composizione e innovazione tecnologica

Noi tutti abbiamo conosciuto il termine Blockchain, grazie al clamore che circonda le criptovalute. Virtualmente, ogni risorsa crittografica costituisce la propria blockchain, e ciascuno è destinato a servire mercati diversi. La blockchain di Bitcoin è stata la prima. I problemi di ridimensionamento di Bitcoin, impedivano la creazione di altre applicazioni. …

Metodi
Cos’è la Teoria dei Vincoli, vantaggi e svantaggi

La Teoria dei Vincoli è un approccio applicabile alla gestione delle operations aziendali. Fondamentalmente, la teoria dei vincoli è una filosofia di gestione progettata per aiutare le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi. La Teoria dei Vincoli prevede di identificare gli obiettivi dell’organizzazione, i fattori che ostacolano il raggiungimento di …

Digitale
Cos’è Omni-channel: il nuovo modello di vendita online e al dettaglio

Omni-channel è il modello di vendita al dettaglio in cui tutti i canali esistenti diventano completamente integrati, per offrire ai clienti un’esperienza di shopping senza soluzione di continuità. La gestione Omni-Channel è una vera e propria strategia di vendita al dettaglio, caratterizzata dal fatto che tutte le informazioni di vendita …