Il modo con cui si presenta una pagina web ai motori di ricerca, è diverso da come la vediamo noi. I motori di ricerca leggono e interpretano codici e dichiarazioni tecniche, per noi insignificanti, ma necessarie per l’interpretazione corretta delle pagine web. In questo post, andiamo a trattare alcuni aspetti tecnici, utili per la generazione e modifica delle pagine WEB. Aspetti importanti per il motore di ricerca, per poter interpretare, archiviare e gestire correttamente le pagine web.
Per ottenere buoni posizionamenti nella SERP, i contenuti più importanti (testo e immagini) dovrebbero essere in formato HTML, mentre flash, applet Java e altri contenuti non di testo sono spesso ignorati o svalutato dai crawler dei motori di ricerca. Sono però disponibili metodi più avanzati di interpretazione, per chi richiede una maggiore formattazione, o stili più evoluti di visualizzazione:
Se non si seguono le linee guida SEO per la costruzione delle pagine web, si possono avere problemi con l’indicizzazione. Per questo motivo consiglio di fare una verifica con strumenti specifici come cache di Google, SEO-browser.com e MozBar. Con questi software puoi vedere quali elementi del tuo contenuto sono visibili e indicizzabili ai motori. Qui di seguito riportiamo un esempio di una pagina, come la vediamo noi e come la legge il motore di ricerca Google:
In questo caso possiamo notare che l’homepage di lively.it, letta da cache di Google (destra), non contiene tutte le informazioni dettagliate che vediamo noi (sinistra). Ciò rende difficile per i motori di ricerca interpretare la corretta pertinenza
Tramite la cache di Google, possiamo notare che le immagini non sono correttamente caratterizzate, questo vuol dire che non è possibile indicizzare le immagini.
È consigliabile verificare il contenuto del testo, e utilizzare gli strumenti SEO per verificare che le pagine del tuo sito siano visibili ai motori. Questo vale per le immagini e, come vedremo in seguito, anche per i link.
Proprio come i motori di ricerca hanno bisogno di leggere il contenuto del sito web, al fine di elencare le pagine in enormi indici basati su parole chiave, hanno anche bisogno di leggere i link per trovare il contenuto collegato. Un link scansionabile strutturato (che consente ai crawler di esplorare i percorsi del sito Web) è fondamentale, per trovare tutte le pagine accessibili e visibili nel sito web.
Molti siti web commettono l’errore di strutturare la loro navigazione in modi che i motori di ricerca non possono accedere, ostacolando la loro capacità di accedere a pagine elencate nella ricerca indici dei motori.
Nell’esempio precedente, il crawler di Google ha raggiunto la pagina A e vede i collegamenti alle pagine B ed E. Tuttavia, anche se C e D potrebbero essere pagine importanti sul sito, il crawler non ha modo di raggiungerle (e neppure sapere che esistono). Questo perché non sono presenti link diretti navigabili nè da A, e neppure da B e E. Per i motori di ricerca queste due pagine non esistono !
Ottimo contenuto, targeting per parole chiave efficace e intelligente il marketing non farà alcuna differenza se i crawler non possono raggiungere le tue pagine.
Ercole Palmeri
I caratteri sono i singoli elementi di un testo. Possono essere lettere, punteggiatura segni, numeri, spazi e simboli. Ogni parola…
Con il termine Smart Lock Market, ci si riferisce all’industria e all’ecosistema che circonda la produzione, la distribuzione e l’uso…
Nell'ingegneria del software, i design pattern sono soluzioni ottimali a problemi che si verificano comunemente nella progettazione del software. Sono come…
La marcatura industriale è un termine ampio che comprende diverse tecniche utilizzate per creare segni permanenti sulla superficie di un…