Come creare un nuovo progetto con Smartsheet, nel Cloud

Tutorial
1

Come creare facilmente un piano di progetto e gestire attività in Smartsheet

Smartsheet offre numerosi modelli per i principianti dello strumento, e questo rende molto semplice l’uso dello strumento anche per chi non lo conosce. È possibile tenere traccia e gestire progetti basati su settori e usi specifici come i progetti base di Agile, la gestione dei progetti, l’analisi delle campagne di marketing, il tracciamento degli ordini dei clienti e altro ancora. Puoi anche iniziare con un modello di cronologia e personalizzarlo per tenere traccia delle esigenze della tua attività. Meglio di tutti, puoi condividere il tuo progetto con un numero infinito di stakeholder interni ed esterni (anche se non hanno un account Smartsheet).

Come creare un progetto in Smartsheet

Iniziamo con la creazione di un piano di progetto, che è facile da fare quando si utilizza un modello preformattato. Sono disponibili diversi modelli che coprono le esigenze di gestione del lavoro di molti diversi verticali.

Potrebbe interessarti anche: Come monitorare il progresso del tuo progetto con Microsoft Project

1. Cerca un modello

Apri Smartsheet, fai clic sulla scheda Home e fai clic sul pulsante blu Crea nuovo e seleziona Sfoglia modelli.

Smartsheet: nuovo progetto
Smartsheet: nuovo progetto

Nella casella Modelli di ricerca, digita “Progetto” e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento.

SmartSheet: cerca template per nuovo progetto
SmartSheet: cerca template per nuovo progetto

Potrebbe interessarti anche: Come e quali costi immettere nel Cost Management di Microsoft Project

2. Scegli un modello

Puoi scegliere un template, e nel caso specifico fai clic su Linea Temporale Progetto Web Gantt e Dipendenze. Quindi, fai clic sul pulsante Usa modello blu.

SmartSheet: apertura nuovo progetto con template Gantt
SmartSheet: apertura nuovo progetto con template Gantt

Potrebbe interessarti anche: Come creare e condividere un pool di risorse in Microsoft Project

3. Assegna un nome e salva il modello

Nella casella “Dai un Nome al tuo Foglio”, digitare il nome del modello e selezionare dove salvarlo in Smartsheet. Clicca Salva.

Smartsheet: salva nuovo progetto
Smartsheet: salva nuovo progetto

Potrebbe interessarti anche: Project Management: formazione per la gestione dell’Innovazione

4. Aggiungi attività e date

Smartsheet: gestione attività
Smartsheet: gestione attività

Fare doppio clic sulla prima barra grigia, evidenziare il contenuto esistente e digitare la prima attività. Aggiungi date di inizio e di fine facendo clic sull’icona del calendario e fai clic su una data di inizio o di fine. Continua a completare tutti i tuoi compiti e le date di inizio / fine.

Potrebbe interessarti anche: Business Plan, non sempre funziona, ma per una StartUp è necessario…

5. Aggiungi risorse e Assegna compiti

Scegli un’attività per assegnare una risorsa e digita il nome della risorsa nella casella corrispondente nella colonna Assegnato a.

Smartsheet: gestione risorse
Smartsheet: gestione risorse

6. Aggiungere dipendenze tra attività

Inseriamo un vincolo di dipendenza. Se non è possibile completare un’attività specifica finché non ne è terminata un’altra, è possibile aggiungere dipendenze. Fare clic su una colonna nel foglio, fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Modifica impostazioni di progetto.

SmartSheet: inserimento vincoli
SmartSheet: inserimento vincoli

Fare clic sulla casella per Dipendenze attivate e le colonne Predecessore e Durata verranno aggiunte al foglio. Fai clic sul pulsante blu OK. Il tempo impiegato per completare ogni attività verrà automaticamente inserito nella colonna Durata.

SmartSheet: Impostazioni
SmartSheet: Impostazioni

Se un’attività dipende da un’altra attività, digitare il numero di quella riga nella colonna Predecessore.
Fare clic sull’icona Vista a griglia per vedere la relazione tra le attività visualizzate nel diagramma di Gantt.

Smartsheet: vincoli di precedenza e Gantt
Smartsheet: vincoli di precedenza e Gantt

 

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione Project Management, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

Ercole Palmeri

CV Ercole Palmeri

Temporary Innovation Manager

Associato Leading Network

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metodologia Agile
Digitale
Agile: Linee guida per l’applicazione della metodologia Agile

L’applicazione della metodologia Agile, richiede quindi un punto di partenza Ma da dove conviene partire per modificare la propria organizzazione e adattarla alla metodologia agile ?

Formazione
Come inserire costi ripetitivi e indiretti in Microsoft Project

La gestione dei Costi Indiretti e dei Costi Ripetitivi è sempre un grande problema per il Capo Progetto. Microsoft Project ci aiuta e ci da una soluzione elegante e definitiva. Vediamola insieme in questo articolo.

Digitale
Cosa è Google Tag Manager e a che cosa serve

Google Tag Manager è lo strumento più utilizzato per la gestione dei Tag, quelle porzioni di codice HTML che fanno funzionare Google Analytics, AdWords, Facebook Ads ecc… Il ruolo e il funzionamento di Google Tag Manager è ben sintetizzato dall’immagine seguente, dove è possibile vedere lo stretto legame con Facebook …