STRATEGIA OCEANO BLU: Amazon dà consigli di stile con Alexa

Amazon (Alexa) è una Big indiscussa del commercio online perchè sin dall’inizio ha capito che le aziende per avere successo, devono smettere di farsi concorrenza. L’unico modo per battere la concorrenza è smettere di cercare di battere la concorrenza.

Per far questo, Amazon è alla continua ricerca di nuovi spazi dove muoversi, anzi nuovi oceani blu dove navigare tranquilli, e presidiare gli oceani rossi “quasi commodity” del “semplice” e-commerce.

Ecco che Amazon propone sempre nuovi servizi innovativi ed esclusivi, e quindi è arrivata l’ora dei consigli di stile. La compagnia ha infatti lanciato Echo Look, una versione del suo speaker con assistente vocale integrato pensata per aiutare nella scelta di cosa indossare. Il dispositivo, che non manca di sollevare alcune perplessità sulla privacy, scatta foto dell’outfit, offre suggerimenti e, tramite l’intelligenza artificiale, può giudicare l’abbigliamento.Alexa

La versione modaiola dello speaker consente di fare foto e video attraverso un comando vocale indirizzato ad Alexa, l’assistente virtuale di Amazon. In questo modo l’utente può vedere come sta con determinati capi e magari provare molteplici outfit per poi scegliere il più gradito. Le foto possono essere memorizzate in una sorta di raccolta dei look, oltre che condivise. In base al proprio stile, inoltre, si ricevono consigli per gli acquisti.

La funzione Style Check permette poi di avere una seconda opinione sull’abbigliamento scelto. Il servizio, via app, unisce algoritmi di apprendimento automatico e consigli di esperti di moda per decidere qual è il migliore tra due outfit.

La versione di Echo con fotocamera, su cui erano trapelate indiscrezioni agli inizi di marzo, è in vendita su Amazon in Usa a 200 dollari e offre gli stessi servizi dell’altoparlante classico, dalla lettura delle news alla riproduzione musicale, dalle previsioni del tempo alle condizioni del traffico.

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cosa-vuol-dire-sarti-seguire
Formazione
Cosa vuol dire farti seguire, in azienda…

Io ho imparato a guidare ai tempi in cui non esisteva il navigatore. E, per la verità, non esisteva nemmeno Google Maps! Andare a trovare i clienti era impresa ardua e bisognava affidarsi alle informazioni cartacee: piantine, cartine stradali e Tuttocittà. E quando un collega o un conoscente diceva: seguimi…ti …

gantt-smartsheet
Metodi
Cos’è il metodo del percorso critico

Il Metodo del percorso critico (Critical Path Method) è una tecnica utilizzata per stimare la durata di un progetto analizzando quale sequenza di attività ha la minima quantità di flessibilità di pianificazione.   Il percorso critico è rappresentato dalla sequenza di attività per le quali non è ammesso nessun ritardo, …

anatra nemico alleato
Formazione
Se il tuo nemico diventa un alleato

Due anni fa, una classe quinta di un Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Luosi” di Mirandola (MO) mi chiamava “prof”. Per 8 mesi ho collaborato con la prof. di inglese come consulente per un laboratorio di comunicazione. “Chiamatemi pure Emanuela, non sono una docente”, ho replicato io al primo …