Cos’è la consulenza strategica, breve riflessione sulla strategia

Cos’è la consulenza strategica, breve riflessione sulla strategia
Metodi

In tanti anni di consulenza mi sento spesso ripetere: “non cambiamo perché questo è ciò che ci ha reso vincenti”.

Questa memoria istituzionale dell’azienda poteva costituire un modello strategico cinquant’anni fa, ma non più oggi che i mercati si muovono a ben altre velocità e dove le strategie di marketing sono chiamate a cambiare nel giro di pochi anni.

Le attuali strategie di marketing si focalizzano, più che sulle vendite come un tempo, sul cliente e sulle sue aspettative nonché suoi suoi desideri e bisogni, espressi e latenti.

Il successo di un’azienda non si misura più in base al numero di vendite, ma alla sua capacità di creare valore nelle attività che svolge e nel network di relazioni che l’azienda crea con il proprio mercato di riferimento, soprattutto con i clienti, consentendole una conoscenza tale del cliente tale per cui il prodotto o il servizio offerto sembrino “fatti su misura”.

Consulenza strategica

In questa nuove concezione d’impresa si inserisce la consulenza strategica, come acceleratore di cambiamento e di crescita. Il consulente deve porsi il problema di come emergere dalla massa e conquistare l’attenzione del cliente. Suo obiettivo primario è la creazione di valore per l’azienda-cliente, fondato in primis su qualità e competenze ma anche sullo svincolarsi da approcci tradizionali per accoglierne di innovativi che generino visioni nuove e inesplorate.

Per questi motivi anche l’azienda stessa deve essere disposta ad accogliere il cambiamento ed essere capace di:

  • guardare oltre i problemi contingenti, aprendo la strada a innovazione e cambiamento;
  • portare non solo soluzioni veloci e concrete, ma anche originali;
  • destreggiarsi con soluzioni nuove anche in discontinuità rispetto al passato;
  • assumersi la responsabilità dei cambiamenti proposti e condividerli;
  • essere flessibile nell’interpretazione del ruolo di partner strategico e/o operativo;
  • rafforzare il rapporto di fiducia tra azienda e cliente.

 

Rebloggato da https://giulioguidi.wordpress.com

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Remote Collaboration HRC
Digitale
Cos’è la realtà aumentata, e come possiamo sviluppare App

Con uno Smartphone in mano puoi giocare con la realtà aumentata. Puoi scattare selfie con orecchie da coniglio e lingue multicolori a Pokémon Go. Da IKEA per vedere i mobili ambientati in casa propria. L’elenco potrebbe continuare: le app di realtà aumentata sono sempre più diffuse e non servono più …

Incontro Trieste MBA
Digitale
WEB REPUTATION E RICERCA DEL LAVORO: LA GRANDE SFIDA

Un tempo si temeva l’ascolto da remoto attraverso l’intercettazione ambientale o quella telefonica. Negli anni Novanta si fantasticava sulle sorti del pensiero distopico del grande fratello orwelliano divenuto così improvvisamente ingombrante con la realizzazione dell’apparato sorvegliante di Echelon. Tutti erano possibili bersagli ma nella massa, dietro l’ombra dei grandi numeri, …

Cos’è la consulenza strategica, breve riflessione sulla strategia
Metodi
Come migliorare le prestazioni del tuo sito: alcuni suggerimenti

Per aumentare le visite, e i visitatori di qualità, è fondamentale sapere che il contenuto è l’arma migliore, che sia un blog o che sia un ecommerce. Esperti di SEO e di web marketing dicono che: è necessario produrre contenuti di qualità, poiché influenzano tutto, dall’ottimizzazione dei motori di ricerca …

EnglishItalian