Cosa sono la Multicanalità e l’Omnicanalità nell’eCommerce: evoluzione del mercato

Cosa sono la Multicanalità e l’Omnicanalità nell’eCommerce: evoluzione del mercato
Digitale

Il multicanale è un modello di vendita al dettaglio nato con la rivoluzione digitale. I rivenditori che adottano la strategia, offrono ai clienti la possibilità di acquistare i loro prodotti, sia tramite canali online che offline.

Pertanto, la strategia multicanale è più flessibile e conveniente per i consumatori acquistare beni o servizi, il che aiuta a incrementare notevolmente la vendita.
Un altro vantaggio di questa strategia è che offre un accesso 24 ore al cliente, che aiuta a fidelizzare la marca. Anche i rivenditori traggono vantaggio dal multicanale migliorando l’analisi per comprendere i comportamenti dei consumatori, poiché la creazione di un’esperienza personalizzata del cliente è un must nell’era digitale.
Tuttavia,  il modo di portare ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità tra i canali e che potrebbe aiutare a gestire agevolmente il processo interno.
Man mano che i clienti diventavano più esigenti, soddisfare le loro aspettative andava oltre sviluppo infrastrutturale dei rivenditori.

Omnicanale

Creare un’esperienza senza soluzione di continuità su canali diversi, assicurando allo stesso tempo accuratezza ed efficienza, era quasi impossibile.

Ad esempio, i rivenditori hanno difficoltà a gestire gli acquisti da vari canali o hanno faticato con l’evasione degli ordini e la consegna rapida.
Inoltre, il servizio clienti era anche una grande preoccupazione poiché i rivenditori comunicavano con gli acquirenti in più canali e si confondeva con la sincronizzazione dei dati in sistemi separati. Anche i dettaglianti che adottano la multicanalità hanno riscontrato problemi relativi al processo interno. La catena di approvvigionamento deve essere la prima e la più importante questione da menzionare. Più canali coinvolti nel sistema di distribuzione richiedevano più magazzini disponibili con una maggiore accuratezza dell’inventario. Ciò ha causato un divario tra domanda e offerta che era quasi impossibile chiuso senza un sistema di gestione centralizzato. Inoltre, questo modello di business ha anche causato difficoltà nell’analisi della misurazione durante la raccolta dei dati da canali separati, portando a una strategia inefficiente.

Mentre il panorama della vendita al dettaglio continuava a cambiare e il multicanale sembrava raggiungere il suo limite, il mondo del commercio al dettaglio ha spostato in avanti una nuova fase chiamata Omnichannel.

Questo modello di vendita al dettaglio ottimizza più canali di vendita e allo stesso tempo garantisce un elevato livello di integrazione tra di loro.

eCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

Passaggio dal canale singolo al multicanale

Omni-channel: il nuovo modello di vendita online e al dettaglio

Per maggiori informazioni sui nostri servizi eCommerce e SEO/SEM, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

CV Ercole Palmeri
Leggi CV
Associato Leading Network
Associato Leading Network
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gantt-smartsheet
Metodi
Cos’è il metodo del percorso critico

Il Metodo del percorso critico (Critical Path Method) è una tecnica utilizzata per stimare la durata di un progetto analizzando quale sequenza di attività ha la minima quantità di flessibilità di pianificazione.   Il percorso critico è rappresentato dalla sequenza di attività per le quali non è ammesso nessun ritardo, …

anatra nemico alleato
Formazione
Se il tuo nemico diventa un alleato

Due anni fa, una classe quinta di un Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Luosi” di Mirandola (MO) mi chiamava “prof”. Per 8 mesi ho collaborato con la prof. di inglese come consulente per un laboratorio di comunicazione. “Chiamatemi pure Emanuela, non sono una docente”, ho replicato io al primo …

libri proposta commerciale
Metodi
Cosa vendo ai miei clienti ? Struttura dell’Offerta e proposta commerciale

Alcuni suggerimenti per una strutturazione di una semplice proposta commerciale, forecast, marginalità e i suoi risultati.   Confrontandomi con diverse realtà aziendali uno degli aspetti da monitorare è la struttura dell’offerta. Vorrei suggerire qui di seguito per quelle piccole e medie aziende che non usano strumenti particolari (si suppone che le …