eCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

eCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI
Digitale

eCommerce, o commercio online, è in continua evoluzione e alla continua ricerca di novità in grado di rendere il fatturato più stabile, sicuro e duraturo nel tempo.

A causa dell’avvento dei canali online e della continua digitalizzazione, si sono verificati numerosi cambiamenti nel settore del commercio al dettaglio e dell’ecommerce. In particolare pensiamo al comportamento degli acquirenti, come strategia del rivenditore. I clienti diventano più esigenti, man mano che la loro competenza nel mondo digitale si perfeziona, e la tecnologia diventa sempre più affidabile e conosciuta.

Potrebbe interessarti anche: Passaggio dal canale singolo al multicanale

Con queste premesse, i rivenditori (merchant) si trovano costretti a correre per innovare e rinnovare la propria strategia.

Il settore del commercio elettronico al dettaglio è sempre “attivo” nell’analisi continua dei suoi modelli di business. Nel commercio online, il primo passo è quello di creare un singolo canale di vendita. Successivamente si passa al multicanale creando diversi eshop, sfruttando diverse piattaforme di vendita.

Ora, l’industria del commercio elettronico al dettaglio è passata alla fase successiva con l’ultimo sviluppo cosiddetto Omni-channel.

Potrebbe interessarti anche: Cosa sono la Multicanalità e l’Omnicanalità nell’eCommerce: evoluzione del mercato

Omnichannel

Dalla sua prima introduzione al mondo del marketing nel 2010, l’Omni-channel è considerato una strategia adatta a tutte le sfide. Per meglio affrontare i diversi inconvenienti che si possono verificare nel modello multi-channel.

Nato con l’idea di centralità del cliente e in via di sviluppo verso la gestione centralizzata dei dati, Omni-channel ha portato una completa rivoluzione nel settore della vendita al dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è Omni-channel: il nuovo modello di vendita online e al dettaglio

Per maggiori informazioni sui nostri servizi eCommerce e SEO/SEM, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

CV Ercole Palmeri
Leggi CV

 

Associato Leading Network
Associato Leading Network

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEO SERP Google
Digitale
L’aggiornamento della ricerca di Google mira a mostrare risultati più diversi da nomi di dominio diversi

Google ha rilasciato un altro aggiornamento dell’algoritmo di ricerca, che tratta della diversità del dominio nei risultati di ricerca.   Google ha annunciato sull’account Twitter di ricerca, che ha aggiornato l’algoritmo di ricerca, era il 6 giugno 2019. Dopo l’aggiornamento la SERP di Google è in grado di mostrare una …

Droni Ennova by BlogInnovazione
Digitale
Droni e smart glasses: le nuove tecnologie al servizio delle TLC

Manutenere le infrastrutture di telecomunicazioni senza mettere in pericolo i tecnici. Offrire un modello innovativo di intervento a distanza sempre più completo ed efficiente. Questi sono gli obiettivi con cui Ennova ha rivoluzionato il mondo dell’assistenza tecnica alle TLC, grazie all’utilizzo di droni e smart glasses. Nata nel 2010 e …

Remote Collaboration HRC
Digitale
Cos’è la realtà aumentata, e come possiamo sviluppare App

Con uno Smartphone in mano puoi giocare con la realtà aumentata. Puoi scattare selfie con orecchie da coniglio e lingue multicolori a Pokémon Go. Da IKEA per vedere i mobili ambientati in casa propria. L’elenco potrebbe continuare: le app di realtà aumentata sono sempre più diffuse e non servono più …