Le imprese hanno bisogno di innovazione

imprese e innovazione
Digitale
1

Si parla molto di innovazione, e solitamente con il termine si riferisce a tutto ciò che si fa di nuovo e rivoluzionario. Un elemento caratteristico dell’innovazione è la disponibilità ad essere aperti a nuove idee, che migliorano e modificano il modo in cui facciamo le cose.

Un elemento caratteristico dell’essere umano è che siamo creature di abitudine e quindi ci viene naturale essere avversi al cambiamento. Le organizzazioni sono ancora più avverse a cambiare, e spesso cercano di cambiare il comportamento quando è troppo tardi. Imprese InnovazioneSolitamente l’impresa esprime diversi alibi per motivare il proprio status quo, tra cui: ‘Abbiamo quota di mercato’, ‘siamo troppo grandi per cambiare’, ‘La modifica influirà sul prezzo delle azioni’, o ancora ‘Siamo il leader’. Kodak, Blockbuster e Borders sono alcuni esempi di aziende restie al cambiamento.

Ironia della sorte, l’industria delle tecnologie e le persone che vi operano sono tra i più desiderosi di cambiare. Anche se nell’Information Technology, sono molte le ragioni che potrebbero soffocare l’innovazione: il comportamento del fornitore, l’hardware proprietario, il blocco della concorrenza, i problemi che potrebbero emergere se si utilizza una tecnologia “non supportata”.

Dalla mia esperienza, gli architetti IT sono spesso costretti ad implementare una certa tecnologia, anche se sono disponibili soluzioni migliori, meno costose e più innovative.

Alcuni ritengono di aver bisogno di sostenere le vecchie tecnologie e di proteggere la loro proprietà e conoscenze intellettuali, semplicemente per avere una maggiore sicurezza di mantenere il proprio posto di lavoro.

Imprese Innovazione

Il problema è la “pseudo innovazione”. Solo perché qualcuno acquista una nuova versione della stessa tecnologia, non significa essere innovativi. E’ sempre importante farsi alcune semplici domande quando un fornitore parla di prodotto innovativo – “Come mi aiuterà a ridurre i costi, ridurre la complessità e migliorare le prestazioni, la disponibilità e l’affidabilità?” È solo un sostituto o aiuterà a trasformare la mia attività ? E, infine, la scelta del prodotto spiega come hai innovato?

Spesso i venditori di prodotti non-innovativi soffocano l’innovazione semplicemente per mantenere la loro linea di fondo mantenendo i clienti bloccati a prodotti proprietari.

In questo arena, non è il più forte che sopravvive, ma bensì le persone che sono aperte a cambiare e adattarsi in base alle loro esigenze e all’ambiente in cui operano.

Quindi l’elemento fondamentale è tenere sempre la mente aperta, indagare sempre per nuovi modi per fare le solite cose, migliorandole sotto tutti i punti di vista. Se vedi una tecnologia innovativa e senti che potrai trarre vantaggio per te e per la tua organizzazione, prova, prova e prova. Una volta che avete fiducia nell’innovazione, puoi andare avanti e prenderci gusto.

Imprese Innovazione

L’innovazione non riguarda semplicemente i vantaggi finanziari, ma come obiettivo principale è quello di guadagnare un vantaggio competitivo.

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

Seguici e Condividi 🙂
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

malware bloginnovazione
Digitale
I Malware sono già all’opera per preparare gli attacchi del futuro

Diversi anni fa, una riuscita campagna di phishing ha portato all’infezione di varie reti aziendali tramite un malware dormiente…. Criticità  del 2019: “Il crimine informatico di massa sta crescendo“, ha dichiarato Guillaume Poupard, direttore generale dell’ANSSI in un’intervista a Liberation, nella quale ha ripercorso gli sviluppi nel 2019. Di fatto, il 2019 …

Cyber-trends-2020
Digitale
CyberSecurity 2020, le tendenze del nuovo anno: il Phishing

La CyberSecurity assume un ruolo sempre più importante nell’Informatica, vediamo la tendenza del phishing. Criticità del 2019: Nel 2019, la percentuale di phishing è aumentata nei principali vettori di attacco (secondo un rapporto di Microsoft, pubblicato alla fine dell’anno). Inoltre, “i metodi di phishing utilizzati aumentano il loro livello di sofisticazione“, con …

PSD2 ecommerce
Digitale
PSD2: cosa significa e cosa comporta la normativa per il tuo E-Commerce

Il 14 settembre 2019, è entrata in vigore la direttiva PSD2 sui servizi di pagamento, accettata dal Parlamento europeo nel 2018. Nasce così la PSD2, cioè la Payment Service Directive II La direttiva PSD2 riguarda il processo di pagamento nell’Unione europea. Ma cos’è il PSD2 ? come cambierà l’e-commerce ? …

Interessante BlogInnovazione ? Condividi :)