Innovazione e Design: quali saranno i lavori del futuro

Innovazione e Design: quali saranno i lavori del futuro
Osservazioni

In un’epoca in cui la digitalizzazione del lavoro si sta espandendo in modo esponenziale, anche gli specialisti del design si stanno evolvendo verso strade non ancora battute.

La parola Design nasce nel contesto di progettazione di oggetti ai fini della produzione industriale. La figura del designer ha iniziato così a connotarsi, nel sentire comune, di qualità come estro creativo fuori dagli schemi, stile fortemente personalizzato, eccentricità, perdendo forse le caratteristiche di lavoratore fortemente operativo.

Innovazione e Design: quali saranno i lavori del futuro

A ridimensionare l’uso (e a volte abuso) del termine ci stanno pensando i tempi che cambiano. Suzanne Labarre di Fast Company ha recentemente intervistato gli specialisti di compagnie come Google e Microsoft, chiedendo loro quali saranno i lavori di design più importanti del futuro, ed ha ottenuto risposte che spalancano una finestra sul progresso tecnologico e la specializzazione mirata che a queste persone verrà richiesta.

Innovazione e Design: quali saranno i lavori del futuro

Si va dal designer di avatar, rappresentazioni dinamiche e interattive di persone reali nella realtà virtuale, a quello delle drone experiences, che dovrà rendere l’esperienza di utilizzo di un drone sempre più vicina alla realtà quotidiana. I servizi di concierge saranno improntati sempre più alla personalizzazione sul cliente, letteralmente “disegnati” sugli ospiti, e non è detto che tali ospiti non vengano prima replicati artificialmente da un Sim designer per poter testare su di essi la qualità delle offerte.

Realtà aumentata e grafica 3d non saranno più appannaggio solo dei videogiochi e del cinema, ma verranno implementati in settori come quello dell’educazione e sanitario, per permettere agli operatori un lavoro migliore e senza rischi.

E a proposito di chirurghi e medici, presto potranno avvalersi della collaborazione di un designer di organi artificiali, per interventi sempre più all’avanguardia.

Innovazione e Design: quali saranno i lavori del futuro

Anche le aziende beneficeranno di queste figure: i cosiddetti Interventisti saranno chiamati a facilitare la comunicazione creativa, costruire lo spazio per nuove idee, inserire la diplomazia nei processi di innovazione. I Conduttori, poi, si assicureranno che ogni nuova scoperta e nuovo strumento sia potenzialmente compatibile con gli altri già presenti.

Menzione special per gli autisti di Uber, il servizio di trasporto automobilistico privato che ha già ridisegnato ampiamente il seppur avanguardistico concetto di sharing economy. Confermando che il futuro del design non è alla porte: è già arrivato.

 

 

Anna Di Marco

Web Content Specialist

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Evento HRC 19 Novembre
Digitale
Sei proprio sicuro di essere al sicuro?

Sei proprio sicuro di essere al sicuro? Tutti i giorni abbiamo notizie di attacchi alla sicurezza informatica delle aziende. Ecco perché il tema della Cyber Security sta diventando sempre più urgente e attuale. Immagina per un attimo che cosa succederebbe se fossi tu, la tua azienda, la vittima del prossimo …

libri proposta commerciale
Metodi
Cosa vendo ai miei clienti ? Struttura dell’Offerta e proposta commerciale

Alcuni suggerimenti per una strutturazione di una semplice proposta commerciale, forecast, marginalità e i suoi risultati.   Confrontandomi con diverse realtà aziendali uno degli aspetti da monitorare è la struttura dell’offerta. Vorrei suggerire qui di seguito per quelle piccole e medie aziende che non usano strumenti particolari (si suppone che le …

bandiere estero esportazione
Metodi
Voglio vendere all’Estero e voglio avere risultato subito

E’ una affermazione che mi sento fare spesso da imprenditori di piccole e medie aziende. Affermazione giusta e sacrosanta, per la verità! Nasconde una precisa volontà di espandere il proprio business su mercati diversi alla ricerca di un fatturato migliore e a volte della semplice sopravvivenza della propria azienda. Ma …