Innovazione tecnologica, di prodotto e di processo

L’innovazione tecnologica è un tipo di processo di innovazione che porta all’ampliamento e al miglioramento delle tecniche e delle tecnologie di produzione e distribuzione dei prodotti.

Secondo la classificazione proposta dall’economista Joseph Schumpeter l’innovazione tecnologica si distingue in:

  1. Innovazione di prodotto è l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o servizio. Può essere un’innovazione radicale o incrementale a seconda se si tratta di un nuovo prodotto o del miglioramento di un prodotto già esistente. Un nuovo prodotto ( computer ) crea un nuovo mercato. Viceversa, un miglioramento di prodotto può creare un nuovo segmento di mercato ( tablet ) oppure sostituire e rendere obsoleti i precedenti prodotti nello stesso mercato di riferimento.Innovazione tecnologica
  2. Innovazione di processo è l’introduzione di un nuovo processo produttivo tale da aumentare l’efficienza produttiva, riducendo i costi di produzione e/o aumentando la produttività. Può essere un’innovazione radicale o incrementale a seconda se l’innovazione riguarda un nuovo processo produttivo o il miglioramento di un processo pre-esistente. Un esempio di innovazione radicale di processo è l’introduzione della catena di montaggio nella produzione all’inizio del Novecento.Innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica è uno dei fattori propulsivi della crescita economica e della competitività. L’introduzione di un’innovazione è in grado di modificare radicalmente gli equilibri di mercato tra le imprese e anche le stesse abitudini di comportamento nella società.

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Remote Collaboration HRC
Digitale
Cos’è la realtà aumentata, e come possiamo sviluppare App

Con uno Smartphone in mano puoi giocare con la realtà aumentata. Puoi scattare selfie con orecchie da coniglio e lingue multicolori a Pokémon Go. Da IKEA per vedere i mobili ambientati in casa propria. L’elenco potrebbe continuare: le app di realtà aumentata sono sempre più diffuse e non servono più …

Metodi
Come migliorare le prestazioni del tuo sito: alcuni suggerimenti

Per aumentare le visite, e i visitatori di qualità, è fondamentale sapere che il contenuto è l’arma migliore, che sia un blog o che sia un ecommerce. Esperti di SEO e di web marketing dicono che: è necessario produrre contenuti di qualità, poiché influenzano tutto, dall’ottimizzazione dei motori di ricerca …

Formazione
Come inserire costi ripetitivi e indiretti in Microsoft Project

La gestione dei Costi Indiretti e dei Costi Ripetitivi è sempre un grande problema per il Capo Progetto. Microsoft Project ci aiuta e ci da una soluzione elegante e definitiva. Vediamola insieme in questo articolo.