Articles

E-malairt san Eadailt aig + 27% a rèir na h-Aithisg ùr le Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia.

Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell’Ecommerce con l’Intelligenza Artificiale”.

I dati relativi alle vendite online nel 2023 registrano una crescita del fatturato del 27,14% per un totale di 80,5 miliardi di euro e la AI promette nuove rivoluzioni.

Ùine leughaidh tuairmseach: 4 minuti

Edizione 18 della ricerca

Giunta alla 18° edizione, la ricerca di Casaleggio Associati ha analizzato i dati relativi alle vendite online nel 2023 che registrano una crescita del fatturato del 27,14% per un totale di 80,5 miliardi di euro. La differenza è stata tuttavia forte tra i settori. A registrare una maggiore crescita è il comparto dei Marketplace (+55%) seguito dai Viaggi e Turismo (+42%), e da Animali (+37%). Ci sono tuttavia dei mercati che hanno subito l’impatto della crisi economica come il settore dell’Elettronica che ha visto una flessione del -3,5% e di Gioielli e Orologi che ha perso in termini di pezzi venduti (-4%) guadagnando tuttavia in termini di fatturato (+2%) solo grazie all’aumento dei prezzi. A differenza dell’anno precedente, quando l’inflazione ha contribuito per metà della crescita, l’aumento dei prezzi medio sul settore Ecommerce nel 2023 è stato del 6,16% lasciando una cospicua crescita a volumi di 20,98%.

Previsioni per il 2024

Il 2024 sarà l’anno del AI-Commerce: “L’Ecommerce del futuro forse non richiederà più ai clienti di cercare tra i prodotti dei vari siti, ma solo di descrivere le proprie esigenze al proprio agente AI personale che si occuperà del resto. Una nuova rivoluzione per il commercio elettronico.”, spiega il presidente di CA Davide Casaleggio.

Ruolo dell’Intelligenza Artificiale

Due terzi degli esercenti (67%) dichiara che l’AI avrà un impatto significativo sul commercio elettronico entro la fine dell’anno, un terzo dice che la trasformazione è già in corso. Le prime innovazioni portate dall’intelligenza Artificiale sono oggi di efficienza dei processi aziendali come la creazione e gestione del content e delle immagini dei prodotti e l’automazione delle attività di advertising.

Le aziende che hanno integrato l’AI nei propri processi l’hanno adottata per la creazione di contenuti e immagini (per il 24% degli intervistati), per l’analisi dati e i forecast (16%), l’automazione di attività advertising (14%) e di altri processi (13%). Per il 13% l’AI viene già utilizzata per la gestione del customer care e per il 10% per la personalizzazione del customer journey (10%). Infine il 9% degli intervistati la utilizza anche per progettazione di nuovi prodotti. Tra le attività di marketing, quelle SEM (Search Engine Marketing) continuano a raccogliere la maggior parte degli investimenti (38%), al secondo posto con il 18% troviamo le attività SEO (Search Engine Optimization), al terzo posto l’Email Marketing con il 12%.

Leabhar-latha ùr-ghnàthachaidh
Na caill na naidheachdan as cudromaiche mu ùr-ghnàthachadh. Clàraich gus am faighinn air post-d.

Ruolo dei Social

Tra i social ritenuti più efficaci ancora una volta Instagram risulta il primo con il 38% delle preferenze, seguito da Facebook (29%) e Whatsapp (24%). Da notare come la Top 3 sia costituita da aziende tutte appartenenti al gruppo Meta. L’evento di presentazione del nuovo rapporto presso la Swiss Chamber a Milano con InPost come Main Partner, ha registrato il sold-out con una vasta partecipazione di aziende.

Sara Barni (Head of Ecommerce di Family Nation) ha ribadito l’importanza della seasmhachd per l’ecommerce e di come sia possibile svilupparla anche attraverso iniziative benefiche, Marco Tiso (Online Managing Director di Sisal) ha mostrato come sia possibile già oggi vedere l’impatto rilevante dell’intelligenza artificiale applicata alle imprese e infine Daniele Manca (Vicedirettore del Corriere della Sera) e Davide Casaleggio hanno fatto il punto sul cambiamento in atto, le prospettive dell’intelligenza artificiale e la necessità di gestione della proprietà dei dati delle aziende. È possibile scaricare la ricerca completa “Ecommerce Italia 2024” in italiano ed in inglese sul sito:
https://www.ecommerceitalia.info/evento2024

BlogInnovazione.it

Leabhar-latha ùr-ghnàthachaidh
Na caill na naidheachdan as cudromaiche mu ùr-ghnàthachadh. Clàraich gus am faighinn air post-d.

Altan o chionn ghoirid

Bidh foillsichearan agus OpenAI a’ soidhnigeadh aontaidhean gus an sruth fiosrachaidh air a phròiseasadh le Artificial Intelligence a riaghladh

Diluain sa chaidh, dh’ ainmich an Financial Times aonta le OpenAI. Tha FT a’ ceadachadh a naidheachdas aig ìre cruinne…

30 Giblean 2024

Pàighidhean air-loidhne: Seo mar a bheir Seirbheisean Sruthaidh ort pàigheadh ​​​​gu bràth

Bidh milleanan de dhaoine a’ pàigheadh ​​airson seirbheisean sruthadh, a’ pàigheadh ​​cìsean ballrachd mìosail. Tha e na bheachd cumanta gu bheil thu…

29 Giblean 2024

Tha Veeam a’ nochdadh an taic as coileanta airson ransomware, bho dhìon gu freagairt agus faighinn seachad air

Leanaidh Coveware le Veeam a’ toirt seachad seirbheisean freagairt tachartas saidhbear. Bidh Coveware a’ tabhann comasan forensics agus leigheas…

23 Giblean 2024

Ar-a-mach Uaine is Didseatach: Mar a tha cumail suas ro-innseach ag atharrachadh gnìomhachas na h-ola is a’ ghas

Tha cumail suas ro-innse ag atharrachadh roinn na h-ola & gas, le dòigh-obrach ùr-ghnàthach agus for-ghnìomhach a thaobh riaghladh planntrais.…

22 Giblean 2024

Leugh Ùr-ghnàthachadh sa chànan agad

Leabhar-latha ùr-ghnàthachaidh
Na caill na naidheachdan as cudromaiche mu ùr-ghnàthachadh. Clàraich gus am faighinn air post-d.

Lean dhuinn